sabato 3 novembre 2018

CICLOCROSS BORNATE

Il Master Palzola di ciclocross è iniziato presto quest'anno e devo segnalare la prova di oggi in Valsesia: tutto bello, percorso tecnico e divertente,
buone premiazioni e ristoro super con pizza, focaccia, torte fatte in casa, bevande e the caldo, idropulitrici esterne per il lavaggio bici. Nonostante la grande pioggia dei giorni scorsi il terreno ha tenuto abbastanza bene e il fango non era esagerato. Grazie di cuore agli organizzatori (Silvia Bertocco & co.).
Solo una considerazione che esula dall'aspetto organizzativo:
Chissà perchè quando c'è un percorso tecnico spuntano come funghi le mountain bike ? Insospettabili vecchi crossisti tengono la bici da cross nel baule della macchina e tirano fuori la Mtb. Forse è giunto il momento di dare una regolata al movimento. A parte i ragazzini Primavera ai quali è giustamente concesso di partecipare con qualsiasi bici, tutte le altre categorie dovrebbero finalmente adeguarsi all'uso della bici da cross.
Non mi pare sia una questione economica per cui i poveri cicloamatori non possono permettersi l'acquisto di una bici da cross. A parte che una bici da cross a buon mercato di seconda mano su internet si trova a poche centinaia di euro e per divertirsi è fin che mai.
E poi gli stessi cicloamatori possiedono Mtb in carbonio del valore di migliaia di euro e del resto molti lasciano a casa o addirittura in macchina bici da cross di altrettanto valore.
Ho saputo che in Veneto gli amatori ciclocrossisti stufi dell'atteggiamento dei furbetti della Mtb si sono rifiutati di partire ad una gara pochi giorni fa. Risultato: la regola dell'obbligo all'uso della bici da cross è stata immediatamente attuata dal comitato del Veneto e ora chi si presenta con la Mtb ad una gara di ciclocross non viene fatto partire.
Dobbiamo arrivare anche noi a questa forma di protesta o qualche luminare del comitato ACSI si da una mossa prima ?
Del resto l'obbligo inverso esiste già, cioè in quelle gare estive di Mountain Bike che si svolgono nella pianura padana, prive di tratti tecnici, i classici piattoni asciutti dove c'è solo da spingere insomma e dove la bici da ciclocross darebbe indubbi vantaggi di maggiore velocità, come è giusto che sia, se qualcuno si presentasse in partenza con la bici da cross verrebbe cacciato indietro. 
Mi ricordo un caso visto di persona alla gara di Mtb a Rescaldina qualche anno fa: si presentarono in partenza due amatori con la bici da ciclocross ma non vennero fatti partire dai giudici di allora. Quindi perchè non esiste lo stesso divieto in inverno per le Mtb ?
Le regole dovrebbero valere tutto l'anno e non solo in estate ... non vi pare ?