domenica 25 novembre 2018

CONIOLO MONFERRATO - Ciclocross da dimenticare

Eppure lo scorso anno non era stato male correre quà a Coniolo Monferrato, complice il magnifico belvedere che si gode da ogni punto del percorso sulla terrazza naturale inclinata verso il Pò e la pianura Padana, con tutte le Alpi da corona.
Il Percorso era stato preparato a dovere un anno fa e le premiazioni furono dignitose e in linea con il resto del Master Palzola.
Quest'anno invece devo proprio lamentare un organizzazione insufficiente, direi latitante.
A parte il belvedere che ce lo concede madre natura quindi non muta col passare degli anni, tutto il resto è stato un vero disastro.
L'erba sul rettilineo d'arrivo è stata tagliata 10 minuti prima della partenza cioè mentre gli atleti stavano girando a provare già da parecchio tempo.
L'erba su tutto il resto del percorso è stata lasciata come natura ha provveduto, cioè alta circa 40/50 cm., confidando nei giri di prova dei ciclisti che l'avrebbero così schiacciata alla meglio tracciando una linea ideale da seguire. I primi giri di prova sono stati così comici e incredibili allo stesso tempo, si avanzava nella prateria con l'erba alle caviglie ben oltre l'altezza del movimento centrale della bici.
Il percorso monotono con su e giù continui su questo piano inclinato senza una variante minima tra gli alberi o su qualche stradina di campagna, senza un ostacolo doppio, triplo o anche singolo da saltare.
Lavaggio bici non pervenuto.
Thé caldo non pervenuto.
Le premiazioni così ridicole che potevano fare a meno di farle, borse non pervenute, nemmeno i primi tre hanno avuto la soddisfazione di portarsi a casa qualcosa di consistente. Misere borsette circolavano per i primi, io poi che occupo sempre la parte bassa della classifica sono tornato a casa con una camera d'aria in mano, si una CAMERA D'ARIA e non sono l'unico.
Facevano meglio a non darmi nulla anzi, facevano meglio a non fare la gara forse.
Tutto questo unito al fatto che nel raggio di 20 km dalla location non c'era un bar aperto per bere un caffè.
L'unico bar ristorante del paese era chiuso (giustamente il giorno della gara sincronismo perfetto), ma non si sono parlati prima con i gestori ? Mah ?
Tutta esperienza ragazzi, sappiamo dove NON partecipare il prossimo anno.