giovedì 21 maggio 2015

PROPOSTA PERCORSI BICICLETTA VERBANO E CUSIO

CICLABILE DEL TOCE

Lunghezza: 25 km
Tempo previsto: 2 ore
Percorso: pianeggiante
Tipo bici: Mountain Bike
Difficoltà: TC (turistico facile)
Ritrovo: Fondotoce di Verbania
Materiale: Casco, occhiali da sole, borraccia con acqua
Descrizione: facile itinerario lungo le tranquille sponde del Toce; flora e fauna di ambiente fluviale; prevista una fermata ristoratrice alla gelateria di Candoglia.

GIRO DEL MONT’ORFANO

Lunghezza: 25 km
Tempo previsto: 3 ore
Percorso: con medio dislivello
Tipo bici: Mountain Bike
Difficoltà: MC+ (media capacità tecnica con tratti in pendenza)
Ritrovo: Fondotoce di Verbania
Materiale: Casco, guantini ciclista, occhiali da sole, borraccia con acqua
Descrizione: dopo un facile avvicinamento alla base del monte inizia il tratto più impegnativo del percorso che comprende una salita su strada sterrata (ex strada militare linea Cadorna) di circa 4 km che porta alla vetta del Mont’Orfano dalla quale si potrà ammirare uno stupendo panorama sui laghi e sulla piana di Gravellona Toce. La discesa mediamente impegnativa ci porterà al paese di Mergozzo da dove, con un facile percorso che costeggia l’omonimo lago, si ritorna alla località di partenza.

GRANDE GIRO DEL LAGO D’ORTA

Lunghezza: 40 km
Tempo previsto: 5-6 ore
Percorso: collinare
Tipo bici: Mountain Bike
Difficoltà: BC (buona capacità tecnica e resistenza)
Ritrovo: Omegna
Materiale: Casco, guantini ciclista, occhiali da sole, borraccia con acqua, barrette energetiche
Descrizione: itinerario ad anello impegnativo di grande interesse paesaggistico, ambientale e culturale che gira tutto intorno al Lago d’Orta attraversando i caratteristici antichi villaggi lacustri del Cusio. Possibilità a richiesta di fermata ristoratrice in trattoria.

SALITA TAPPA GIRO D’ITALIA 2015

Lunghezza: 60 km
Tempo previsto: 4-5 ore
Percorso: alpino
Tipo bici: Bici da Corsa
Difficoltà: Medio Alta (buona capacità tecnica e resistenza)
Ritrovo: Pallanza
Materiale: Casco, guantini ciclista, occhiali da sole, borraccia con acqua, barrette energetiche
Descrizione: itinerario ad anello impegnativo di grande interesse paesaggistico e ambientale che percorre le ultime fasi salienti della tappa del Giro d’Italia 2015 Melide-Verbania e comprende la salita al Monte Ologno (1168 m) di 10,5 km con 931 m di dislivello, pendenza media del 9% con tratti di pendenza max del 13%. Grandi panorami sul Lago Maggiore si aprono ad ogni curva. Previste fermate per fotografie. Passaggio al Passo Colle e discesa verso Piancavallo, Pian di Sole e Premeno in ambiente alpino. Possibilità a richiesta di fermata ristoratrice in trattoria. Da Premeno si ritorna a Pallanza con comoda strada in discesa in ambiente collinare.


NOTE:
-          Per percorsi in Mountain Bike viene indicato il Codice Scala delle Difficoltà Cicloescursionistiche del Club Alpino Italiano.
-          Il tempo previsto in tutti i percorsi è puramente indicativo e dipende dall’andatura tenuta dal gruppo e dalle eventuali fermate per ristori o altro.
-        I km indicati in tutti i percorsi sono relativi all’itinerario standard e possono variare per eventuali cambiamenti decisi durante il tragitto secondo le preferenze dei partecipanti.
-          Si raccomanda una adeguata preparazione fisica in base al percorso scelto.