domenica 19 gennaio 2020

FENERA VETTA

Dopo i 4 cross natalizi così ravvicinati eravamo un po' saturi e lo scorso weekend non siamo nemmeno andati a correre a Moncrivello concedendoci una pausa.
Questa domenica invece inforchiamo le nostre MTB e torniamo alle origini: parco del Fenera.
Quanti anni abbiamo scorrazzato per questi boschi, fatto gare, cross-country, gran fondo, escursioni, allenamenti ... i migliori anni.
Parcheggiamo la Berlingo a Pogno davanti alla sede dei Gufi. Lo Scacco Loco ormai è diventato il bar dei bikers, un campo base di partenza per tutti gli appassionati off road della zona. Una selva di auto furgonate e furgoni veri e propri nel parcheggio comunale, chiaro segno che molti bikers sono già partiti per le scorribande domenicali nel parco del Fenera.
Ai miei tempi non c'era questo campo base e si partiva direttamente da casa in bici oppure si parcheggiava a Sorriso o Maggiora per entrare nel parco. 
Risaliamo la Cremosina fino alla galleria e prendiamo a destra la salita classica alla Bertagnina poi sterrato in cresta alla Valduggia fino a Castagnola.
Il circolo di Castagnola però non c'è più, chiuso per sempre sigh!
Invece del percorso classico per Chepoli che era nelle nostre prime intenzioni, proseguiamo quindi per Maretti e arriviamo alla Colma, dove il circolo locale è ancora in attività.
Colma del Fenera è un paese bellissimo, sorto sul bordo del passo, sul labbro della montagna.
A quel punto la tentazione di arrivare alla croce è troppo forte.
Dopo un tagliere al circolo partiamo quindi in salita per la vetta. La strada è bella e il ripido arriva solo sul finale. Un ultimo km veramente duro ma riesco a stare in sella fino in cima.
Roberta arriva dopo a piedi un po' imbronciata.
Dalla vetta però il panorama è supremo e anche Roberta si calma e ammira lo spettacolo: la croce sulla cima è enorme e le Alpi sono tutte li davanti a noi.
Ho girato e rigirato molte zone del parco del Fenera nel corso degli anni ma non ero mai stato in vetta, obbiettivo raggiunto.
La discesa dalla Colma a Valduggia su asfalto è ripidissima !!! Sarebbe un'impresa farla in salita con la bici da corsa.
Da Valduggia ci aspetta la noiosissima risalita della Cremosina dal versante valsesiano su asfalto ma del resto la giornata è finita, si sta facendo tardi e il freddo si fa sentire, la Berlingo a Pogno ci aspetta.