domenica 23 aprile 2017

GF ROEROCCHE

Seconda prova di Coppa Piemonte 2017. Io e Biagio ci buttiamo sul percorso lungo da 45 km mentre la mamma sceglie il corto da 30 km.
Canale (CN) è un bellissimo paesotto storico del Roero immerso nei vigneti.
Sabato pomeriggio ho visto per la prima volta in vita mia anche una partita della storica Palla Pugno (o Pallone Elastico), antico sport occitano molto popolare qui nel basso Piemonte.
Domenica mattina alla partenza abbiamo ritrovato con piacere Alessandro (ex iridino) e tutta la sua bella famiglia. Già da qualche anno ormai corre in FCI ed ora è un under di talento. Foto di gruppo prima del via e poi ... dentro in griglia !
Della GF bello tutto: il percorso, la location, il pacco gara, la gente, l'ospitalità, l'ambiente.
Molta sabbia e salite durissime, al limite del ribaltamento. Su alcune rampe mi sono rassegnato a spingere la bici a piedi, ma ci sta. Percorso comunque ciclabile al 95%, paesaggi stupendi, sguardo infinito sulle colline del Roero.
10 a zero a favore di questo percorso in confronto di quello di Alassio della prima prova di Coppa Piemonte.
Qui mi sono veramente divertito pur faticando molto.