domenica 18 dicembre 2016

LOMELLINA SOTTO ZERO

ore 11, a Omegna ci sono 6 gradi, freddino ma si può fare.
Partenza, sosta a Orta per il caffè, sempre 6 gradi. A Gozzano 5 gradi che a Borgomanero scendono a 3, ai ai ai, si mette male. Ho già capito come andrà a finire, più di una volta la bassa novarese si è rivelata una Siberia.
Infatti a Momo inizia la nebbia, zero gradi ! Caltignaga -1, Novara -2.
Arriviamo a Gravellona Lomellina con -3 gradi sotto lo zero, umidità ai massimi, nebbia che si taglia col coltello, che vuol dire temperatura percepita -30.
In pratica siamo saliti in macchina a Omegna con +6 e siamo scesi a Gravellona Lomellina con -3. Nove gradi di sbalzo termico, niente male !
Oggi Biagio non c'è, ha da studiare, ma la Iride schiera ugualmente 4 temerari: Maurizio, Roberta, Claudio e Jacopo. Sono veri biker, duri e puri sfidano il freddo intenso e portano a termine la prova.
La saliva che esce dalla bocca sotto sforzo si gela immediatamente sulla maglietta in tanti piccoli cristalli di ghiaccio.
Percorso bellissimo intorno al laghetto, con parti tecniche e tratti veloci, collinetta e ostacoli al punto giusto.
Fantasmi nella nebbia avanzano sbuffando di fatica e solo all'ultimo momento si possono riconoscere gli atleti.
Io lotto come un gorilla (nella nebbia appunto) fino all'ultimo con i soliti due "Claudio" (Signor e Fedeli) e alla fine ho la peggio per un mio errore di valutazione sull'ultimo giro (non avevo sentito la campana). Non faccio la volata e li lascio davanti a me pensando che manchi ancora un giro invece era già l'ultimo. Pazienza alla prossima sfida.
Dopo l'arrivo un tè caldo ci conforta, vin brulè e panettone non mancano.
Buone premiazioni e tanta amicizia fra gente vera che oggi ha condiviso fino in fondo la filosofia delle 3 F, anzi no, il Fango oggi non era eccessivo perchè il terreno era in gran parte gelato, ma Freddo e Fatica non sono mancati.