domenica 2 ottobre 2016

Bornate (VC)

A proposito dei tesserati Cuccioli

A margine della festa delle premiazioni del Master MTB Marcello Bergamo è avvenuta una riunione tecnica per verificare la possibilità di organizzare l’attività invernale dei giovani tesserati “Cuccioli” (10-11-12 anni) nell’ambito del Master Ciclocross Palzola che partirà il prossimo sabato 8 ottobre 2016.

Alla riunione erano presenti:
-         responsabile del Master Carmine Catizzone
-         responsabile Comitato ACSI Novara-VCO Alberto Filippini
-         responsabile Comitato ACSI Vercelli-Biella Gianni Riconda
-         responsabile Team Bilake Miasino Massimiliano Curioni
-         responsabile MTB Omegna Renzo Bogianchini
-         responsabile Iride Cycling Team Omegna Maurizio Borella

Lo scopo è stato quello di dare l’opportunità ai giovani Cuccioli di poter svolgere l’attività di ciclocross a livello ludico promozionale direttamente sui percorsi già allestiti per la gara delle categorie agonistiche, ovviamente con una prova di durata inferiore e solo dove tale percorsi non presentino particolari difficoltà tecniche che potrebbero risultare pericolose o insormontabili per i ragazzi.

Al contempo la riunione è servita per armonizzare tale attività omogeneamente per tutti gli organizzatori delle prove del Master Ciclocross Palzola che aderiranno a questa iniziativa, secondo le seguenti linee guida:
-        La prova dei “Cuccioli” dovrà avvenire su n° 2 giri fissi del percorso completo (quindi la sua durata varierà tra i 15 e i 20 minuti massimo, tenendo in considerazione anche i ragazzi più lenti).
-    La prova dovrà essere dedicata SOLO ai Cuccioli e si svolgerà nell’intervallo tra la prima e la seconda batteria degli agonisti per dare visibilità dell’iniziativa agli spettatori già presenti lungo il percorso.
-         Durante la prova il percorso dovrà essere totalmente sgombro da atleti agonisti delle altre categorie.
-         L’iscrizione alla prova della categoria “Cuccioli” sarà gratuita.
-      La premiazione della categoria “Cuccioli” si limiterà ad un piccolo premio di basso valore economico ma di valore simbolico (es. pacchetto di caramelle oppure pacchetto di biscotti) per tutti uguale, senza distinzione di posizione di classifica.
-         Sul sito mastercrossmtb verranno comunicate le gare che prevedono la prova dei “Cuccioli”.
-  I partecipanti alla prova dovranno comunque essere tesserati per un Team con la tessera “Cucciolo” ed avere una età compresa tra i 10 e i 12 anni.
-   I ragazzi che nell’anno 2017 compiranno i 13 anni potranno partecipare alla prova dedicata ai “Cuccioli” fino al 31/12/2016 e, dal 1 gennaio 2017, se tesserati Primavera, potranno continuare l’attività nella regolare categoria agonistica Primavera.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli organizzatori delle gare del Master Palzola di Ciclocross che vorranno aderire.
Si confida che i Team diffondano l’iniziativa all’interno dei loro gruppi, sensibilizzando i genitori dei ragazzi che gravitano già nei Team, al fine di avere una buona partecipazione alle prove.