giovedì 6 novembre 2014

ALCUNE CONSIDERAZIONI TROVATE SUL WEB SULLE MTB DA 29 POLLICI

Peso delle ruote

Un parametro critico delle ruote maggiorate è il peso e la relativa inerzia. Non solo una ruota più grande a parità di componenti pesa di più perchè ha più materiale, ma essendo più grossa incrementa la sua inerzia.

In un precedente articolo avevamo parlato e calcolato l’inerzia dei diversi diametri di ruote

Se andiamo a fare qualche conto, scopriamo che l’incremento di inerzia dovuto al maggior diametro delle ruote è tanto più grande tanto più è pesante la ruota. In parole se confrontiamo due coppie di ruote da 26 e da 29, una da DH (gomme 2 ply e cerchi robusti) ed una da XC (gomme sottili e cerchio leggero) scopriamo che l’incremento percentuale di inerzia tra i due formati è superiore per la ruota da DH rispetto a quella da XC.
Insomma, sulle ruote leggere la maggior inerzia dovuta al maggior diametro si fa sentire meno che su ruote pesanti. Ecco che quindi il passaggio da 26 a 29 o 27,5 è meno traumatico sulle bici da XC rispetto a mezzi più orientati alla discesa.
In conclusione quindi, le ruote maggiorate sono realmente vantaggiose in XC? La risposta è si, perchè a conti fatti i vantaggi delle ruotone superano gli svantaggi.
Resta però sempre valida una considerazione: le ruote più grandi comportano si dei vantaggi, ma se sono troppo pesanti gli svantaggi relativi al peso ed allinerzia possono diventare un vero problema ed annullare i benefici. Ecco che quindi vale sempre la regola che le 29 devono comunque avere delle buone ruote per andare bene, cosa che, specialmente sulla medio-bassa gamma non è sempre così scontata. Attenzione quindi a cosa comprate!
COMMENTI DI ALCUNI BIKER SU FORUM
oel
Il Sig, Shurter in 27,5 Scott spesso arriva davanti (1° o 2°) le altre 29 ,,,evidentemente ste 29er non sono cosi schiacciasassi 

picasso70
Ah ma io non devo mica fare pubblicità a nessuno!!! Ho scritto le sensazioni che provo da quando sono passato alle ruotone: uso la 29 per fare giri lunghi soprattutto perché essendo nuova rispetto alla 26 che ha 5 anni e almeno 35000 km, la reputo per forza di cose più affidabile. Ma se dovessi consigliare a qualcuno di passare alla 29 e spendere magari qualche migliaio di euro come ho fatto io, senza poi partecipare a gare, non so se lo farei.

KATARRUSO
Unico fattore scomodità e la grandezza.
Alla quale pensano in pochi.
Sia che si debba infilare la bici in cantina o in macchina.
E assolutamente più scomoda. Anche maneggiare ste ruotone fa un po strano. Nonché gente che fa trail building o che si infila in postacci , una bici troppo ingombrante e un impaccio.
E nei portage alpini???
Alcuni so che la spallano

donald
Dico la mia.
In pianura scorre decisamente meglio della 26, anche se biammortizzata. la maneggevolezza ormai è buona anche sulle 29
in discesa a me è sempre sembrata più sicura ma qui contano molto le geometrie (una 26 da dh è più sicura di una 29 da xc).
Lunico vero grosso difetto della 29 è (era) linerzia, specie nel brutto: quando in salita bisogna accelerare per superare un ostacolo, la ruotona diventa davvero una zavorra e si sente mancare la reattività della 26.
Adesso questo difetto è molto diminuito: cerchi in carbonio, freni a disco e pneumatici tubeless permettono ruote molto leggere e quindi è possibile avere 29 reattive anche in salita.
Sono daccordo che una 29 con ruote pesanti è ben poco entusiasmante in salita (a meno di avere gambe che io posso solo sognare).

bertobeta
Sara ma sotto i 14 minuti sulla mia salita di riferimento ci sono andato solo con la 26 , una salita di ghiaino 8% pendenza media, 3,5 km record 1310 , con la 27,5 mai sotto i 14 e 20, lanno scorso sono sceso sotto i 14 anche con una 26 in alluminio con ruote da 1800 gr a coppia Magari sara che in allenamento non e che ci si prova con convinzione, se viene viene, pero questo e il fatto. La discesa (non sempre pero, io che non sono un gran discesista vedo che le 29 sui tornantini le mangi)e le salite sconnesse e unaltra cosa, chiaro.

bertobeta
Non condivido che la maggior parte delle salite in una gara xc o marathon siano scassate percio giustifacano il vantaggio della 29 e anche su questo ci sono dei problemi, ad esempio nelle taglie piu piccole sei in una posizione arretrata avendo il manubrio piu alto e nei ripidi anche scassati rischi spesso il ribaltamento di conseguenza te la fai a piedi. Questo e uno dei motivi per cui nelle taglie piccole lo svantaggio diminuisce in certe salite se non scompare a vantaggio delle 27,5 e delle 26, oltre al fatto che stare piu alti di manubrio ti porta a caricare piu peso sulla colonna vertebrale e quindi aumentano i problemi di mal di schiena e non e certo una posizione redditizia nel pedalabile , in pianura nel veloce,. Altro fatto, per essere competitivo devi avere ruote top di gamma (money)e sopratutto gomme leggere = forature. Quindi il formato che spalma tutti questi problemi e la 27,5, va bene per tutti e tutte le stagioni, la 29 va bene per i cammelli ma non per i nani e quindi anche la maggior parte delle donne, per esempio, augh!

Velocity
Tanto per essere banale ma a nessuno è venuto in mente che in bici prima delle ruote servono gambe e tecnica? Mi sembra Settimana scorsa ho provato una 29 Epic e devo dire che le ruotone qualche vantaggio ce lhanno ma in salita rispetto alla mia 26 ho dovuto sputare sangue.Le 27.5 non le commento nemmeno visto che secondo me si parla di poco o nienteGiuro che non lo dico per difendere la mia 26..

SavetheNature86
Provata provata, una delle prime, se non hai la gamba la 29 è meglio non prenderla, te lo dice uno che lha provata!! Sono dure!! Poi andranno meglio in discesa, ok, ma a me che me frega, scendo 10 metri e risparmio 1000 .

picasso70
Io dopo aver pedalato un annetto con una 29, (la 26 ce lho ancora) dico che ai miei scarsi livelli e senza fare gare ma usare la mtb a puro ed esclusivo scopo ludico, non ha molto senso spendere qualche migliaio di euro SOLO per passare ad un formato maggiore, e solo perchè se ne parla bene in giro.
Ripeto che mi riferisco all
unico caso di uno che NON abbia bisogno di cambiare bici, ma che lo fa perchè magari spinto dai consigli altrui oppure più semplicemente (come me) per avere una seconda mtb oppure un mezzo più affidabile.
 
bertobeta
Una 29 taglia S e una bici da passeggio, gli manca solo il cestello davanti.

Andrea Sicilia
Mi inserisco anche io nel “flame” :-) se consentite.
Dopo una vita da 26ista (front e full), negli ultimi due anni, per conto del forum, ho testato ben 11 bici da xc. Di tutti i tipi, front e full, 27.5 e 29.
Il punto è uno, forse ovvio, ma è bene ribadirlo. La bici migliore per tutto, non esiste. Esiste la bici migliore per un certo tracciato. Ci sono poi bici più versatili e bici più “estreme” le cui caratteristiche sono un netto di + sui loro tracciati e un netto di – sui tracciati che non sono i loro. E’ bene comunque specificare che la targhetta di bici buona per il tal uso spesso è assegnata in base al tipo di bici (front piuttosto che full, 27.5 piuttosto che 29 ecc.ecc.). Ciò è vero, ma non sempre. L’allestimento, fosse anche dei semplici copertoni, può spostare l’ago della bilancia non di poco. I copertoni, componente spesso associato solo a trazione e tenuta, sono invece molto influenti anche sul comfort della bici, soprattutto in relazione alla loro sezione e anche alle sue prestazioni in avanzamento e ripartenza in relazione al loro peso.
Detto ciò, smitizzo che le 29 abbiano preso piede in quanto meglio delle 26. La mia full 26 che avevo prima, ancora la rimpiango in qualche frangente, proprio perchè la bici migliore per tutto non esiste. Il passaggio massivo alle 29, si è avuto perchè non erano inferiori alle 26, i diversi casi migliori ma soprattutto perchè questo hanno imposto le case. Bici di medio/alta gamma, da 26 non le fan più….e ovviamente marketing e voglia di novità han fatto il resto. E’ vero, come ha sottolineato Daniel nell’articolo, che il valore della ruota, con le 29 ha assunto maggiore importanza, perchè una ruota non performante sulla 29 ha un impatto negativo maggiore di quanto lo aveva sulla 26, così come è vero che questo particolare le case tendono a trascurarlo. Con lo stesso prezzo, dammi una forcella di valore più basso, una sella entry level, dei comandi o un deragliatore SLX, piuttosto che XTR,, ma dammi delle ruote non di Fred Flinstones. Invece la 29 che compri, non ha quasi mai delle ruote all’altezza del resto, proprio invece dove servirebbe che lo fossero. fanno eccezione le bici top….ma costano uno sproposito non giustificato dalla resa, salvo alcune eccezioni.
A Daniel “contesto” due passaggi del suo articolo.
1) A me non sembra che che le gare xc siano sempre più tecniche. Al contrario. Almeno in Italia, si tendono a farne di più facili e scorrevoli e più alla portata della massa, piuttosto che di più tecniche. Allungano kilometraggi, aumentano dislivelli per fare can can, ma alla fine son più facili. E sullo scorrevole veloce e con meno ripartenze, la 29 non si batte…ma è anche vero che lì si fa poca differenza.
2) la questione manegevolezza, sembri sminuirla riducendola al singolo passaggio. Presa così, è vero che è un dettaglio insignificante. Un singolo passaggio con una bici meno maneggevole, ti costa meno di mezzo secondo. Nulla. Però una bici più maneggevole secondo me ti dà un feeling maggiore che si tramuta in un guadagno in tutte le situazioni tecniche, sommando parecchi secondi di vantaggio. Secondi che possono fare la differenza togliendoti dalla vista di un tuo avversario, il quale perdendoti, comincia ad accumulare margine di distacco, perchè non ha più in te un riferimento anche per i tratti pedalati.
Concludo dicendo che sullo scassato tecnico in salita una full 26, non andava affatto peggio di una front 29, anzi andava comunque meglio.

E PER FINIRE IL COMMENTO DI UN NOSTRO SOCIO ESPERTO

Antonio Pizzuto
Mercoledì 5 novembre ore 17:30 Sportway Gravellona Toce

“… mio nipote Alessandro (FCI) percorre ogni settimana un circuito fisso da 7 km misto tecnico cronometrato con dislivello vicino a casa nostra come da tabella di allenamento fornita dal suo DS. Usa a giorni alterni 2 MTB Specialized, una vecchia 26” ed una nuovissima 29” pagata una sassata da Locca Borgosesia. Bene, il tempo migliore registrato finora lo ha fatto con la 26” … “

meditate ...