sabato 3 novembre 2012

Borgosesia

Che pasticciaccio le premiazioni di Borgosesia !
Un vero peccato perché fino a quel momento era filato tutto liscio e la manifestazione andava a meraviglia:
grandioso percorso lungo, vario e duro (si nota il marchio FCI degli anni precedenti), ottimo ristoro, bella location con accogliente e caldo bar per il caffè, bellissimo prato con i pioppi colorati d’autunno dove si snodava il serpentone delle bindelle, meteo che reggeva a dispetto delle previsioni, insomma … tutto bello.
Ma quelle premiazioni proprio NO!
Una prima strana tornata di podi dei primi 3 di pseudocategorie mischiando DonneA+B, SuperA+B, PrimaveraA+B, Cadetti+Junior (che sono partiti addirittura sfalsati), ecc. e poi, quasi a rimediare il pasticcio, altra tornata di premiazioni che cercava di ricomporre le vere categorie dimenticandosi o dei primi (come le due prime donne che non risultano nemmeno in foto) o degli ultimi (come i bocia Primavera che rischiavano di rimanere senza borsa), Supergentelman incazzati che cercavano di far tornare alla ragione gli organizzatori, bocia che polemizzavano con il povero Filippini che ormai aveva perso il controllo della situazione, proteste di Gentelman, Cadetti e Junior scontenti e delusi, io che cercavo di richiamare invano i miei Primavera e la premiazione delle Società? Completamente dimenticata in soffitta!
Insomma un caos (non calmo) dove alcuni atleti venivano premiati ripetutamente nelle due tornate e se ne andavano con cesto, sacco e in alcuni casi anche una coppa (?) e altri che non venivano nemmeno chiamati.
Mah !
E dire che di roba ce n’era, cioè voglio dire che sicuramente ci sarebbero stati premi per accontentare tutti, solamente che è stata distribuita in maniera disordinata.
Forse gli organizzatori hanno pagato l’inesperienza delle gare UDACE avendo sempre organizzato la gara in FCI non hanno ancora masticato bene le categorie UDACE. Pazienza, andrà meglio il prossimo anno anche perché l’impegno indubbiamente è stato profuso senza economia. Anche se si commettono alcuni errori, l’importante è stare insieme a fare sport in posti meravigliosi come quello di oggi.
Per esempio degna di lode rimane sicuramente la brava Bertocco Silvia che ha gareggiato, preparato e distribuito il tè caldo, contabilizzato le iscrizioni, imbandito il ristoro e fatto le premiazioni. Probabilmente non ha avuto nemmeno il tempo di cambiarsi dopo la gara. Questa ragazza è una persona importante per il nostro movimento e sono queste persone, con il loro impegno mirabile e silenzioso che tengono in piedi l’UDACE.
Ringrazio anche i presidenti dei comitati di Novara, Biella e Milano che hanno accolto la nostra richiesta dell’iscrizione ridotta per i Primavera e mi scuso personalmente se a volte i miei bocia protestano (anche se con un po’ di ragione) un po’ sopra le righe dimostrando un comportamento non propriamente sportivo. Io insegno sempre la moderazione ma non sempre vengo ascoltato.
Forse bisognerebbe adottare un protocollo standard per le premiazioni che eviti questi pasticci, almeno per le gare che aderiscono al Master.

Alla prossima.