lunedì 10 agosto 2009

Ma le prove di Campionato Provinciale VCO Mtb non erano due?

All’inizio della stagione gli accordi mi pare che erano questi: Quarna (Polisportiva Pettenasco) e Altoggio (Il Ciclista). La seconda prova era in forse poiché non si sapeva ancora se Calvetti l’avesse organizzata. In caso negativo Quarna sarebbe stata prova unica di Campionato Provinciale. Poi dall’Ossola ad aprile è arrivata la conferma di Altoggio quindi sono state confermate le due prove.
Ora, a stagione avviata e, quasi conclusa, salta fuori una prova in più (Madonna del Sasso)!?!
Non mi risulta che siano state convocate le Società dal Presidente provinciale per un parere. Non mi risulta che la Società organizzatrice di questa gara abbia chiamato le altre Società per sentire una opinione in merito.

Saremmo tutti molto contenti se le prove di Campionato Provinciale fossero 7 o 8 come una volta piuttosto che le attuali due. Saremmo tutti molto contenti se i Verbanesi e gli Ossolani si dessero una mossa a organizzare le gare. Sappiamo tutti che questo virtuale Comitato Provinciale UDACE VCO stà in piedi grazie e solo grazie alle Società di Omegna (Iride Cycling Team, Polisportiva Pettenasco, MTB Omegna e Bici Club Omegna) che da sole organizzano quest’anno ben 14 manifestazioni fra Strada, Mtb, Cicloturistiche e Ciclocross e precisamente:
GF Lago d’Orta Mtb, GF 5 Mulini Mtb, Quarna Mtb, Cronoscalata Laghetti Nonio, Omegna-Quaggione, Centovalli, Ciclocross Egro, Ciclocross Agrano, doppio giro Lago d’Orta, cicloturistica UILDM, cicloturistica Telethon, Omegna-Maccugnaga, GP Verta ed ora anche Madonna del Sasso Mtb.
Ma al contempo siamo desiderosi di regole certe e di un calendario di Campionato Provinciale che si decida ad inizio stagione e non cambi fino alla fine.

Per avere una situazione simile dove i Verbanesi e gli Ossolani vegetano e gli Omegnesi si fanno in quattro e per di più pestandosi i piedi fra di loro senza un coordinamento forte tanto vale avere un Comitato provinciale autonomo, torniamo con Novara come eravamo prima e tanti saluti.

Gli amatori che si trovano in cima alla classifica a lottare per la maglia programmano gli impegni quotidiani cercando di conciliare il lavoro, le ferie, la famiglia, gli allenamenti e le gare appunto, facendo fede al calendario che ogni inizio stagione viene comunicato dal Comitato provinciale.

Ed ora siamo qua, alla vigilia della seconda ed ultima prova (Altoggio), quando scopriamo quasi per caso, che siccome la gara del Master di Lesa è saltata (Comitato di Novara) viene sostituita da una gara a Madonna del Sasso (e questo ci può stare) che, essendo in provincia di Verbania, si autoproclama 3° prova del Campionato Provinciale VCO.

Mi viene quasi voglia di organizzare un’altra gara a settembre e poi una a ottobre e magari una anche a Natale e naturalmente autoproclamarle 4°, 5° e 6° prova del Campionato Provinciale UDACE Mtb VCO che si sa quando inizia ma non si sa mai quando finisce. Di certo rimane solo la data del 31 dicembre quando l’anno solare finirà inesorabilmente alla faccia di questo Comitato Provinciale VCO UDACE fantasma, assente e senza regole che ci troviamo a sopportare.

All’attuale Presidente UDACE VCO ho già comunicato il mio parere verbalmente informandolo anche che avrei scritto queste righe, quindi penso che per lui non sia una sorpresa leggere questa lettera poiché mi conosce da anni e sa che non ho peli sulla lingua quando si tratta di esporre la realtà dei fatti.

Potrei anche aver scritto alcune imprecisioni ma di certo situazioni simili non fanno bene al movimento udacino e spero che questa mia provocazione non cada nel vuoto e venga raccolta in sede di stesura del calendario eventi dell’anno 2010 altrimenti mi troverò costretto a riconsiderare il rinnovo della mia tessera UDACE per il prossimo anno e, raccogliendo i pareri ed i malumori di amici cicloamatori omegnesi, ho il presentimento di non essere il solo.