sabato 12 luglio 2003

CRONOSCALATA SPRINT FOSSALONE-VERZELLA – 1° edizione

Sabato 12 luglio 2003 alle ore 14:00 ad Omegna si è svolta la 2° prova del Campionato Provinciale VCO Ciclismo Strada della Montagna riservata agli amatori UDACE.
La gara, denominata FOSSALONE-VERZELLA, è stata organizzata con grande cura dal Gruppo Sportivo IRIDE MTB di Omegna e ha visto i migliori scalatori della provincia darsi battaglia sulle ripide rampe che portano dal centro storico di Omegna fino allo Stadio Liberazione sulla collina di Cireggio.
La FOSSALONE-VERZELLA è inserita come evento del CARAVANSERRAGLIO, promosso dalla Città di Omegna, che propone manifestazioni sportive, culturali e di spettacolo per tutto il mese di luglio.
Il percorso di gara, corto ma impegnativo, misurava km.1 con una pendenza media del 14% e picchi di pendenza da brivido (fino al 26%).
La manifestazione è stata nobilitata dalla presenza di alcuni fortissimi e noti scalatori provenienti dalla vicina Lombardia che hanno fatto registrare dei tempi molto vicini a quelli dei professionisti. Alta partecipazione quindi di atleti da tutta la provincia e oltre.
Grande anche è stato il seguito di pubblico di appassionati che hanno gremito il bordo strada per incitare i corridori che con sforzi estremi scalavano la via Verzella lottando contro il tempo, le pendenze proibitive e il caldo afoso.
La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza dell’Ill.mo Sig. Sindaco di Omegna che ha consegnato le medaglie d’oro ai primi di ogni categoria ed altri riconoscimenti di merito.
Visto il successo di questa prima edizione il Gruppo Sportivo IRIDE MTB stà già pensando all’organizzazione di una seconda edizione per l’anno venturo.

CLASSIFICA ASSOLUTA:
1° Frigerio Alessandro – GS JERAGO (Varese) – tempo 2’15’’
2° Piffero Alex – UC VALDOSSOLA (Domodossola) – tempo 2’25’’
3° Milanese Stefano – CICLI AMELIO BIANCHI (Varese) – tempo 2’30’’