domenica 28 maggio 2017

GF BRICCHI BISTAGNESI - BISTAGNO (AL)

Quarta prova di Coppa Piemonte 2017.
A Bistagno siamo in 3 della Iride: io, Biagio e Andrea. Mi sento bene, in piena forma nonostante la levataccia. 450 partenti in griglia.
Biagio e Andrea scattano insieme e procedono in coppia tenendo un ritmo per me impossibile. Salite brevi ma durissime e colline infinite, mi sembra di essere ritornato alla la GF del Roero.
Dopo 10 km trovo Biagio confuso ed impolverato fermo in mezzo al tracciato. E’ caduto, non si è fatto nulla ma ha piegato la ruota anteriore, in un primo momento Andrea voleva darle la sua bici ma i pedali sono diversi e non agganciano quindi Biagio le dice di andare e che lui aspetterà il papà.
Perdiamo un sacco di tempo per cercare di sistemare la ruota ma è impossibile, non gira nemmeno, quindi decido: le passo la mia ruota, del resto è lui il capitano della famiglia.
L’incidente le ha fatto perdere una marea di posizioni, ormai sono passati tutti da un pezzo, ma l’importante è arrivare in fondo, anche ultimi, per prendere i punti e non scartare la prova, Biagio ha già saltato Alassio e diventa rischioso saltare anche questa, bisogna completarne almeno 6 su 8.
Lui riparte ed io prendo la bici in spalla e mi incammino su di una assolata strada asfaltata in mezzo ad un mare di colline. Meno male che incontro uno Scuolabus che trasporta i parenti dei biker a vedere i passaggi sul percorso che mi carica con la bici e mi riporta alla partenza.
Dopo una buona mezz’ora di bus arrivo in paese (pensa se dovevo farla a piedi con la bici in spalla non mi passava più!), arriva un SMS da Andrea, “ho tagliato il copertone … mi ritiro, sono già salito sul furgone della scopa”. Certo che oggi la sfiga ci perseguita!
Dopo 4 ore anche Biagio arriva finalmente, penultimo.
La campagna del Monferrato oggi ha respinto la Iride, ma noi non molliamo, già pensiamo alla Rampignado di domenica prossima.
Una cosa positiva c’è, un pasta party che sembra un pranzo di matrimonio ci consola della giornata andata male sotto il profilo agonistico.
Alla prossima.
In foto Andrea e Biagio che vanno come treni nella prima parte di gara.

CLASSIFICA