domenica 20 dicembre 2015

Gravellona Lomellina (PV)

Location da favola, meteo perfetto, questo Natale “primaverile” senza freddo e fango ci lascia solo la fatica delle tre mitiche F del ciclocross e ci permette di nemmeno lavare la bici a fine gara.
Devo complimentarmi con Alberto Filippini “Novara che pedala” che ha messo in piedi un evento di tutto rispetto.
Tracciato bellissimo, lungo e veloce (come piace a me), fettucciato a regola d’arte e tutto presidiato dall’organizzazione, carreggiata sempre molto larga che non ha creato alcun problema di intasamenti. Alcuni tratti tecnici e salitella giusto per rompere il ritmo, discesina tecnica dove potevo far valere la mia esperienza di vecchio biker e guadagnare un pochino sui miei diretti avversari. Sono arrivato quart’ultimo dei Gentelman lasciandomi alle spalle Piero Gelli e il simpatico Claudio Fedeli e lottando come un leone nelle retrovie con il quint’ultimo, il mio compaesano Arienti. Insomma per me è stato un successo ... mi accontento di poco.
Anche il mio compagno di team Claudio Signor e mia moglie Roberta, pur non lottando per le posizioni nobili della classifica, si sono divertiti molto per il tracciato di gara molto ben congeniato.
Nei Debuttanti il solito Simone Ballini sbaraglia la concorrenza ma dietro arriva mio figlio Biagio che, dopo aver lottato alla pari tutta la gara con il compagno di team, amico di tante avventure e rivale Jacopo, attacca deciso a 3 giri dal termine e tiene l’andatura fino all’arrivo. Jacopo giunge 3° ma la forma sta ritornando dopo il brutto incidente che è ormai un ricordo. Quarto arriva Gabriele Miazza che quando è in forma fa tribolare tutti ma ieri con la Mountain Bike faticava a tenere alta l’andatura. Quinto Michelino Gelli, che ho visto crescere nelle file del Master e che fino allo scorso anno dominava nei Debuttanti ma quest’anno sono arrivati 4 ragazzini terribili da tenere a bada. Non sarà facile per lui avere ragione di Simone, Biagio, Jacopo e Gabriele se non si allena a dovere. A mio parere in fatto di tecnica ciclocrossistica Michele rimane sempre il migliore, come fa gli ostacoli lui e come pedala in curva non lo fa nessuno degli altri giovani crossisti, ma certamente in questo periodo manca di gamba. Meno Parkour e più bicicletta serviranno a Michele per poter lottare alla pari degli altri.
Il lago di Gravelllona Lomellina è bellissimo ed i fotografi ufficiali del team Iride, Barbotti padre e figlio, si sono sbizzarriti nel cogliere gli angoli più suggestivi.
Siamo stati accolti con grande cura e ospitalità dai gravellonesi. Gradevole il the caldo all’arrivo con panettone e biscotti. Premiazioni di buon livello con ricchi sacchettoni che mettono definitivamente in soffitta il brutto ricordo dei miseri sacchetti di Tornaco di 3 settimane fa.
Con piacere ho notato che il parcheggio auto è sempre stato presidiato dagli organizzatori per evitare il ripetersi di episodi spiacevoli e criminosi come lo scorso anno.
Ringrazio il gruppo “Novara che pedala” e tutti i volontari del parco di Gravellona Lomellina per la bella giornata di sport che ci hanno regalato.