domenica 13 aprile 2014

Egro di Cesara (VB) RANDOEE DEL LAGO D’ORTA IN MOUNTAIN BIKE

SOLIDARIETA’ AGLI AMICI DI CORNELIA DE LANGE

Con partenza e arrivo a Egro di Cesara, si è svolta domenica la prima edizione della Randonèe del Lago d’Orta in Mountain Bike, organizzata dalla ASD IRIDE CYCLING TEAM con il patrocinio del Comune di Cesara e la collaborazione del Circolo Fantini di Egro.
Il percorso prevedeva il periplo completo del Lago cusiano attraverso antichi sentieri e mulattiere che attraversano magnifici boschi e collegano tutti i paesi costieri. Una vera maratona di 42 km con notevole dislivello che ha visto impegnati 50 ciclisti appassionati della specialità off road che hanno proceduto in gruppo a velocità controllata per recare il minor disturbo possibile nell’attraversamento dei paesi.
Le Randonèe, seppur di grande impegno, non prevedono una classifica individuale ma esaltano lo spirito del gruppo nonchè l’apprezzamento e la valorizzazione del territorio attraversato. L’obbiettivo è riuscire a portare a termine il tracciato previsto, è prima di tutto una sfida con se stessi, è l’opportunità di incontrare altleti provenienti da altre zone e stringere nuove amicizie.
Inoltre la manifestazione aveva anche un altro preciso obbiettivo, quello di aiutare l’Associazione Cornelia de Lange che rappresenta altri piccoli amici che purtroppo non possono praticare, per motivi di salute, questo tipo di sport così impegnativo. La libera offerta di tutti gli iscritti verrà infatti devoluta in beneficenza agli amici di Cornelia de Lange.
La IRIDE CYCLING TEAM ringrazia tutti i partecipanti, in particolare gli atleti del Master Sport&Sports Franco Bertona e Roberto Poletti che, nella domenica di pausa dalle gare agonistiche, hanno voluto dare lustro alla manifestazione con la loro presenza. Si ringraziano anche gli atleti dei primi tre gruppi sportivi classificati (in ordine di partecipazione) FUNTOS BIKE, SLOW BIKE e RIVE ROSSE.











I ringraziamenti vanno anche al Comune di Cesara, rappresentato del Sindaco Erica Bonfanti, sempre disponibile a questo tipo di iniziative che coniugano egregiamente lo sport, la valorizzazione del territorio e l’attività benefica.
Inoltre la manifestazione era intitolata in memoria di Tiziano Falda, l’amato Sindaco di Cesara scomparso prematuramente che credeva fortemente in questo tipo di iniziative.
Nel pomeriggio infatti si è svolta la tradizionale garetta in bici dei bimbi nei prati di Egro che ha fatto divertire tutti, grandi e piccini e alla quale il Sindaco Tiziano teneva molto.