domenica 12 febbraio 2012

Auzate (NO)

Sopraluogo venerdì 10 febbraio 2012
Tutto è pronto ad Auzate, sopra la collina di Gozzano, per l’ultima prova del Campionato Novarese di Ciclocross che assegnerà le maglie di Campioni Provinciali UDACE nelle varie categorie di questa durissima specialità invernale della bici off road.
Appuntamento classico di fine stagione da molti anni ormai quello di Auzate che richiama molti atleti anche da fuori provincia, specialisti di questa disciplina che giungono dal varesotto, vercellese e biellese, oltre che naturalmente da tutto il novarese e VCO.
Il direttore di gara Moretti Giulio del Team Albertoni di Gozzano, in collaborazione con il Circolo di Auzate, ha predisposto per il meglio il tracciato nella neve caduta copiosamente gli scorsi giorni.
Sarà molto spettacolare vedere i colori degli atleti che si daranno battaglia sullo sfondo di un bianco paesaggio tipicamente invernale. Domenica tutti ad Auzate quindi, 1° partenza ore 13:30, 2° partenza ore 14:30, premiazioni ore 16:00.

LA GARA di Domenica 12 febbraio 2012
Seppur raffreddato Biagio Borella di 12 anni appena compiuti ha portato a termine la durissima ultima prova del ciclo cross di Auzate su un tracciato immerso nella neve conquistando così, per il secondo anno consecutivo, la maglia di campione provinciale novarese categoria Primavera della specialità.
Nella premiazione dei campioni provinciali di Novara le hanno fatto compagnia Patrizia Caimi per le Donne, Paolo Bravini nei Junior, Massimo Rovari nei Senior, il fortissimo Angelo Borini nei Veterani, Attilio Montagner nei Gentelman, Mario Cerri nei Super A e Angelo Gattoni nei Super B.
La gara dei Primavera ha visto primeggiare la società Iride Cycling Team di Omegna che ha piazzato ben 7 ragazzi all’arrivo nell’ordine: il forte Alessandro Viaretti di Orta e il funambolico Simone Rainoldi di Omegna rispettivamente 1° e 2° classificato, il promettente Tomas Beltrami di Bagnella, il piccolo terribile Luca Ottoni di Stresa, il tenace Luca Chiarinotti di Borgomanero, Biagio Borella di Omegna col freno a mano “tirato” dal raffreddore e il bravo Jacopo Barbotti che dopo aver condotto bene il primo giro purtroppo è incappato in una caduta nella neve che ha condizionato la sua gara.
Sempre nei giovani Primavera per le altre società si sono visti all’arrivo nell’ordine: Gloria Manzoni bike 3 Marce di Santhià 3° classificata e, a seguire, Michele Gelli Team Oliva di Vercelli e Gabriele Miazza MTB Omegna.
La gara delle categorie degli adulti ha visto i seguenti vincitori: Patrizia Caimi per le Donne A, Sabrina Bellati Donne B, Alessio Ferraro Debuttanti, Andrea Bonollo Junior, Gabriele Guidali Senior, Alessandro Monetta Veterani, Massimo Valsesia Gentelman, Angelo Gattoni Super B e il sempre eterno Lucio Pirozzini nei Super A.
A parte la temperatura sotto zero la gara è stata molto spettacolare e gradevole per pubblico ed appassionati. Ci voleva questo cross nella neve per chiudere in bellezza la stagione, bravo Moretti!
Il Ciclo Cross amatoriale anche per questo inverno è finito e la prima domenica di Marzo, con la prima prova di Maggiora, incomincia il Master di Mountain Bike che si protrarrà fino a settembre.