domenica 17 ottobre 2010

Paruzzaro (NO)

Bel percorso, ottimo ristoro, buone premiazioni, meritevole di lode anche il cross bimbi, BRAVO Valsesia!
Come nella prima prova ad Egro anche quì a Paruzzaro la qualità del Trofeo Garbo GM Ceramiche si mantiene molto alta.
La data emblematica di Egro (10/10/10) che ha aperto questa nuova stagione di cross è stata di buon auspicio. Infatti i 3 voti 10 per quanto riguarda rispettivamente: il percorso, il ristoro e le premiazioni, sono stati raggiunti anche qui a Paruzzaro.
Aggiungerei anche un quarto voto 10 per il cross dei bimbi più giovani non tesserati e mi auguro che questa garetta aperta ai piccoli si ripeta anche nei prossimi appuntamenti del trofeo Garbo e diventi una classica che tradizionalmente chiuda la giornata di sport degli agonisti e faccia divertire tutti, grandi e piccini.
Parlo per esperienza diretta poiché mio figlio Biagio, che ora gareggia nei Primavera e, nato nel 2000, con i suoi 10 anni è attualmente il più piccolo tesserato di tutto il circuito, l’anno scorso ha iniziato ad avvicinarsi all’UDACE proprio in questo modo. A Cassano Magnago edizione 2009 fece la sua prima mini gara UDACE con altri bimbi non tesserati e poi ci ha preso gusto e, dal primo gennaio 2010, è diventato un udacino a tutti gli effetti.
Forse è proprio questa la strada per attrarre al ciclismo le nuove generazioni.
Tutto questo anche nello spirito di ciò che ha scritto il condor Gregorio nel suo delizioso commento alla gara di Egro.
Faccio quindi ufficialmente appello a tutti gli organizzatori delle prossime prove del Trofeo Garbo di prevedere sempre anche una terza partenza su percorso ovviamente ridotto per far divertire i piccoli bikers scalpitanti. Sarà un momento di vera festa, pochi minuti rubati ai grandi che faranno felici i bambini che naturalmente riceveranno poi un piccolo premio per la loro fatica senza distinzione di posizione.
Se riusciamo ad introdurre questo piccolo evento nelle prove del Trofeo Garbo penso che abbiamo annesso un altro tassello nel già alto valore aggiunto che contraddistingue tutto il nostro movimento.
Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere il mio commento su queste prime due prove della stagione ciclocrossistica anche per poter intanto sentire i rumors dell’ambiente, leggere il commento del condor Gregorio, scambiare pareri con i cicloamatori più esperti sul campo e consultare autorevoli fonti come i nostri due migliori blogger Sandro Bramati e Cristina Cortinovis e mi pare che tutti concordino sugli aspetti positivi che queste prime 2 gare ci hanno regalato.
Quattro voti 10 a Egro e quattro voti 10 a Paruzzaro quindi … e domenica siamo a Cassano Magnago, nel cuore del ciclismo varesino e sono certo che il mio appello non rimarrà inascoltato.
Ciao a tutti e alla prossima.