lunedì 6 marzo 2000

E’ nata ad Omegna la “Scuola Ciclismo da Montagna”...

Si chiama “Scuola Ciclismo da Montagna”, è sorta ad Omegna (VB) sul Lago d’Orta, magnifico scenario naturale al centro di numerosi percorsi alternativi off road di alto interesse naturalistico, paesaggistico e storico.

L’iniziativa è nata da alcuni cittadini omegnesi esperti ed appassionati del settore che, avvalendosi del prezioso ed entusiastico appoggio della Pro Loco di Omegna, hanno l’intenzione di offrire una valida alternativa all’attività agonistica già abitualmente svolta dai Club ciclistici locali proponendo una riscoperta del ciclismo in fuoristrada attraverso escursioni guidate e sicure nel territorio circostante, l’educazione e la promozione sportiva della pratica del Mountain Biking, l’organizzazione di alcune manifestazioni sportive e culturali.
Il Presidente della Pro Loco Marco Ubbiali si è dimostrato entusiasta e disponibile a far nascere e crescere questa iniziativa che, se incontrerà il successo ed il favore degli appassionati della bicicletta, potrebbe rivelarsi anche un ottimo mezzo di rivitalizzazione del settore turistico locale. Pensiamo ai turisti italiani e stranieri che, durante la bella stagione, trascorrono brevi e lunghi periodi di villeggiatura sul nostro lago e non hanno avuto sino ad ora un punto di riferimento sul quale contare per poter praticare in tranquillità e sicurezza il cicloturismo, poter noleggiare delle biciclette, poter essere condotti su percorsi sicuri e studiati per tutti i gradi di difficoltà, per scoprire attraverso una sana attività motoria le bellezze del nostro territorio. Non dimentichiamo che all’estero, ma anche in alcune Regioni Italiane dove l’ambiente è al primo posto delle priorità umane e sociali, il cicloturismo è una voce importante ed attiva delle entrate di bilancio.
La nuova Scuola, riconosciuta dalla S.I.M.B. (Scuola Italiana Mountain Bike), verrà presto affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, anche per garantire la copertura assicurativa dei giovani allievi che aderiranno, si spera numerosi.
I fondatori della “Scuola Ciclismo da Montagna” che ne formano anche il Consiglio Direttivo sono cinque omegnesi tecnici del settore già appartenenti a Gruppi Sportivi Ciclistici locali:
Presidente Egidio Pitillo: apprezzato meccanico ciclista cittadino ed attuale presidente del Club MTB Omegna;
Vice Presidente Stefano Ravasio: Direttore Sportivo con brevetto F.C.I. e socio del Club MTB Omegna;
Segretario Maurizio Borella: Istruttore di Mountain Bike con brevetto S.I.M.B., ex presidente ed attuale consigliere del G.S. IRIDE MTB;
Consiglieri Sergio Duci e Silvano Sartorisio: grandi appassionati ed esperti di ciclismo da lunga data, già facenti parte del comitato organizzatore del Campionato Italiano Professionisti Cronometro su strada svoltosi ad Omegna lo scorso anno.
I cinque istitutori si sono posti quindi subito tre ambiziosi obbiettivi:
1) Rivalutazione ambientale sotto il profilo turistico-sportivo-escursionistico offrendo al contempo una risposta efficiente alla crescente domanda del settore ciclo turistico;
2) Realizzazione di un particolare “Campo Scuola” adatto ad offrire un settore specifico di apprendimento per i giovani, per il perfezionamento dei più anziani e come punto d’incontro per i cicloamatori ed appassionati della bicicletta. Tale impianto sportivo diventerà il fiore all’occhiello della Scuola e sorgerà su un terreno in zona Tivoli recentemente concesso in comodato d’uso pluriennale dall’Amministrazione Comunale di Omegna. Il “Campo Scuola” si prevede che potrà ospitare tutte le specialità del ciclismo in fuori strada, oltre alla regina MTB, anche il Ciclocross e, nel tempo, la Down Hill, il Trial, il Free Style e la BMX, quest’ultima tanto amata dai giovanissimi;
3) Promozione ed organizzazione di eventi: manifestazioni cicloturistiche, convegni di approfondimento su varie tematiche sportive (alimentazione, preparazione atletica, agonismo, ciclismo d’avventura, ecc...) nonchè incontri con le scolaresche locali a scopo di promozione dello sport oltre a grandi avvenimenti agonistici ancora in via di definizione.
Per l’anno 2000 i nostri volenterosi ideatori non riusciranno forse a raggiungere a pieno tutti gli obbiettivi prefissati ma, lasciateli lavorare ... cresceranno, e poi come si dice ... “volere è potere”. Il calendario per questo anno prevede comunque il seguente programma di iniziative:
- nel mese di aprile una serata Convegno sul tema degli “Integratori alimentari” tenuta da un tecnico della ditta Multipower;
- nel mese di giugno il consueto raduno cicloturistico “Bicincittà” per le vie di Omegna al quale è invitata tutta la cittadinanza;
- nei mesi da maggio a settembre una serie di escursioni guidate su percorsi in fuori strada e anche su strada rivolte sia ai turisti che ai locali neofiti praticanti della mountain bike (tariffe per persona ancora da definire);
- nel mese di settembre l’organizzazione dell’arrivo tappa del “Giro del Piemonte” professionisti;
- nel mese di dicembre il 1° Santa Claus Cross, manifestazione agonistica di ciclocross aperta a tutti i tesserati della Consulta Nazionale, che si terrà presso l’area già destinata alla realizzazione del “Campo Scuola”.
Per il dettaglio di tutte queste attività ci si può rivolgere direttamente alla “Scuola Ciclismo da Montagna” presso L’Associazione Turistica Pro Loco di Omegna, p.zza XXIV aprile n°17, o presso Cicli Pitillo, in via Alberganti, sempre ad Omegna.
Una cosa è certa, l’iniziativa è lodevole per originalità e nobiltà d’intenti, esce dal contesto strettamente agonistico e a volte monotono a cui tutte le società sportive locali sono quotidianamente legate nel “darsi battaglia”, forse perché nell’ambiente provinciale ormai ci si conosce un po’ tutti (del resto le forze in campo sono arcinote!), propone ed educa ad un modo moderno di praticare il turismo e lo sport in sintonia con l’ambiente, di certo più vicino alla filosofia originaria del Mountain Biking.