domenica 23 maggio 1999

23 Maggio: cronaca di una grande giornata di ciclismo per la IRIDE

Il 23 maggio 1999 è stata una grande domenica di ciclismo per il nostro piccolo gruppo; infatti, nello stesso giorno, 8 nostri atleti sono stati impegnati contemporaneamente in ben 4 manifestazioni ciclistiche di rilievo, ma andiamo con ordine:
- Verona: Lessinia Legend: un nome che incute timore, se non fosse altro che per i suoi ben 116 Km. di sterrato in mtb, con una salitella di 60 Km. (non è un errore di stampa, sono proprio sessanta km. di salita). Ebbene 3 nostri temerari hanno siglato il loro nome nella leggenda: Beltrame, Barbero e Annibale. Lo sforzo è stato immane ma sono giunti in qualche modo alla fine di questo massacro.
- Arona: Giro del Mottarone: grande tour su strada intorno al Mottarone dove i colori della IRIDE hanno sfrecciato grazie a Fortis e Borgatta. Putroppo la gara è stata contrassegnata da un brutto incidente capitato ad un nostro atleta nella fase finale della manifestazione. Infatti il nostro veterano Fortis si è trovato, suo malgrado, intrappolato nella volata in una bagarre di cadute di atleti di altre formazioni subendo a sua volta una brutta caduta che le ha procurato un infortunio al gomito. Facciamo tanti auguri a Marco di una pronta guarigione e di poterlo vedere al più presto ancora in sella a macinare Km. ... con un pò più di fortuna!
- Quarna: Saxo bike: Rinaldi e Sogni hanno portato i colori della IRIDE fin sul colle dell’Alpe Camasca, dove sono stati incitati e supportati da una folla immensa di Iride fans (...4 gatti). Comunque buona gara, percorso collaudato e sempre molto bello. Mangiata finale al Circolo di Quarna Sotto.
- Cesenatico: Nove Colli: chiudiamo in bellezza con la mitica Nove Colli, 7200 iscritti (pazzesco!). Il nostro atleta Pozzi ha tentato il lungo percorso (200 Km.!!!) ma dopo il sesto colle si ritrovava completamente sfinito e con ancora 3 colli da superare per un totale di 80 Km. prima di arrivare al traguardo. Pozzi ha quindi gettato la spugna ed è tornato indietro con il camioncino dell’organizzazione. Pazienza ... sarà per il prossimo anno. Bravo comunque per aver tentato.
Le schede dettagliate con i dati tecnici ed i risultati di queste manifestazioni si trovano nei post dedicati.