domenica 30 agosto 1998

una mattinata ciclistica da dimenticare

Palio dei Rioni di San Vito - Omegna (VB)

Doveva essere una garetta di paese da niente, una passeggiata insomma, e si è trasformata invece nell’immancabile calvario (per giunta con umiliazione).


Maurizio e Lucio facevano parte del rione di Bagnella mentre Roberta di quello di Omegna. Spettatori IRIDE divertiti dalla nostra sofferenza: il vice Massimo R. con consorte, il cassiere Gianni N. e Antonio Q.
Il circuito si è snodato tra Omegna a Bagnella da ripetere per 5 volte con 5 relative salite della fabbrica Bertoli (non è uno scherzo) e 5 dicese in via Comoli (totale 20 Km.).
Se sottovalutare le proprie capacità è un grosso errore bisogna dire che anche sopravalutarle è uno sbaglio terribile.
Prima di partire vedo un paio di ometti sui 50-60 anni con delle vecchie bici e dico al Lucio: “almeno a quelli arriveremo davanti, non ti pare?!?”, primo peccato di ottimismo. Alla prima salita vanno tutti come dei treni e io dico di nuovo al Lucio: “lasciali sfogare, vedrai che dopo li pigliamo tutti”, secondo peccato di ottimismo. Al terzo giro dico ancora: “vai così con questo ritmo che andiamo bene”, contando sul crollo del gruppo, terzo peccato di ottimismo.
In realtà non li abbiamo presi più ed io non ho visto più nessuno fino all’arrivo!
Certo, non è stata una gran figura quella della IRIDE nella gara casalinga del 30 agosto, su 20 corridori ci siamo piazzati solo 17°, 19° e 20°, anzi, considerando l’età media di quelli del Bici Club Omegna che sono arrivati parecchi minuti prima di noi, si può proprio dire che è stata una figuraccia. Che mazzata!!!
Pazienza, nessuno è profeta in patria.
Il dopo gara è stato contrassegnato da una sgambata per eliminare le tossine accumulate in gara. Siamo andati fino ad Orta a bere un caffè di consolazione insieme al componenete IRIDE Antonio Q.. Anche costui, veterano della bici da corsa, ci ha dato del filo da torcere sulla salita di Orta e anche durante il ritorno ad Omegna.
Conclusione: siamo messi male!!!, forse è meglio che la bici da corsa la appendiamo al chiodo, lasciamo perdere i percorsi su strada insieme ai veterani e ritorniamo nei boschi sulle nostre MTB.

- PERCORSO: Palio dei Rioni 20 Km. stradali, circuito Omegna-Bagnella da ripetere 5 volte.+ 20 Km. di sgambata fino ad Orta e ritorno.
- PARTECIPANTI: Maurizio B., Roberta N., Lucio A., Antonio Q.
- METEO: mattina soleggiata ma fresca.
- PERCORSO: 
- IMPRESSIONI: lasciamo perdere.
- ISCRITTI: 20.
- CLASSIFICA:                                                  Posizione                             Rione 
1°            Lucio                                                    17°                                         bagnella
2°            Maurizio                                              19°                                         bagnella
3°            Roberta                                                20°                                         madonna del popolo