sabato 13 dicembre 1997

AFFILIAZIONE U.D.A.C.E.

A fine stagione ‘97, dopo tante discussioni, consultazioni, meditazioni e ripensamenti i 6 soci ideatori pensano di costituire un vero Gruppo Sportivo regolarmente affiliato alla Federazione U.D.A.C.E. c.s.a.in./c.o.n.i. e, con l’aiuto e l’entusiasmo di due nuovi amici cicloamatori, Barbero Roberto e Beltrame Massimo, si buttano in questa grandiosa avventura.

Gli 8 soci fondatori si ritrovano così a casa di Roberta e Maurizio una sera di dicembre e quì costituiscono il nuovo Gruppo Sportivo IRIDE MTB, promulgano uno Statuto e pagano la regolare affiliazione alla Federazione amatoriale U.D.A.C.E., Provincia VCO, procedendo altresì al tesseramento per l’anno successivo.


STATUTO

Il giorno sabato 13 dicembre 1997, alle ore 21:00, in località Omegna (VB), all'indirizzo di via San Rocco n°6/A, viene costituito il Gruppo Sportivo denominato "IRIDE MTB".
Tutti i componenti di tale Gruppo Sportivo promulgano ed approvano il seguente regolamento interno:

1)  La finalità principale del G.S. è la pratica del ciclismo amatoriale mediante l'utilizzo della bicicletta da montagna a livello escursionistico ed agonistico.

2)   Il G.S. non ha alcun fine di lucro o di interesse economico o di qualsiasi altro interesse che non sia quello specificato dal punto 1 del presente regolamento.

3)    I colori sociali del G.S. sono il giallo ed il nero.

4)   Ogni componente (socio) ha pari potere all'interno del G.S. ed è libero di esprimere il suo parere in merito a qualsiasi argomento trattato nelle riunioni sociali che si terranno periodicamente a date accordate di volta in volta.

5)    Sarà compito dei presenti alla riunione comunicare la data della riunione successiva agli assenti nel modo più sicuro e rapido possibile.

6)  Il metodo di approvazione di qualsiasi decisione o nomina all'interno del G.S. sarà quello della maggioranza relativa dei presenti alle riunioni; gli assenti saranno considerati automaticamente allineati al parere della maggioranza relativa dei presenti; in caso di situazione di parità, il parere del presidente vale doppio. Tutti i soci dovranno sottostare alle decisioni approvate nelle riunioni.

7)    Il numero minimo dei componenti di una riunione sociale perchè sia valida è cinque.

8)    Il G.S. intende rapportarsi e misurarsi con l'ambiente naturale, prevalentemente montuoso, che circonda la località in cui ha Sede, con spirito sportivo e competitivo, mantenendo sempre grande rispetto e massima attenzione al patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico dei luoghi frequentati durante la propria attività sportiva.

9)   Il G.S. considera la mountain-bike un mezzo attraverso il quale si può valorizzare l'ambiente montano locale, alpino e prealpino, e non recarne danno. A tale scopo non esclude la possibilità di promuovere ed organizzare in futuro escursioni guidate o competizioni amatoriali su percorsi studiati ed interessanti sotto il profilo naturalistico, paesaggistico e storico locale.

10)  L'escursione sociale annuale è fissata a Campello Monti fraz. di Valstrona (VB), ed è aperta a tutti, parenti ed amici (ogni partecipante paga la sua quota per il pranzo). La data di tale escursione sarà da stabilirsi di anno in anno.

11)  Il G.S. IRIDE MTB, dopo le prime esperienze cicloturistiche autonome condotte nel corso dell'anno 1997 che l'hanno portato a partecipare ad alcune manifestazioni e raduni ciclistici anche di particolare rilievo, intende aderire, a partire dall'anno 1998, all'affiliazione UDACE (Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo), anche per garantire la copertura assicurativa dei propri componenti durante la pratica dell'attività sportiva.

12)  Il G.S. IRIDE MTB viene costituito dai soci fondatori quì di seguito sottoelencati in ordine alfabetico, che ne formano anche il Consiglio Direttivo:

          Nominativo                           Posizione
          ------------------------------------------------------------------------------
          Annibale Luciano                  Consigliere
          Barbero Roberto                   Direttore Sportivo
          Beltrame Massimo                Consigliere
          Borella Maurizio                    Presidente
          Cerutti Pierangelo                  Consigliere
          Negro Giovanni                     Cassiere
          Nicolini Roberta                    Segretaria
          Rastellotti Massimo               Vice Presidente

          Essi sono persone libere, uniti dal comune interesse di andare in bicicletta.
  
Omegna, 13/12/1997